Anteprima del festival affidato a “PIF” l’ex “IENA-Mediaset” , scelta che molti hanno apprezzato perché non semplicità e con fare divertente ci ha mostrato alcuni particolari della città di Sanremo e del festival stesso.
La trovata scenografica del sipario che stenta ad aprirsi per rappresentare l’Italia che non riesce a ripartire lascia il pubblico con il fiato sospeso , ma poi Fabio Fazio entra in scena con il solito monologo che inaugura il festival e racconta la situazione dell’Italia , ma sul più bello due lavoratori che ormai da più di un anno non ricevono da un’impalcatura all’interno del teatro e e basta questa immagine per ritornare indietro nel tempo a quel lontano Sanremo 1995 condotto da Pippo Baudo dove si era già ripetuta questa scena .
Sul Social Network si scatenano i commenti riguardo all’accaduto, in quanto si teme che sia soltanto una trovata per aumentare gli ascolti , ma su questo di certo non sapremo la verità sta di fatto che l’Italia è messa male, e ancora una volta il festival è stato il palcoscenico per metterlo in mostra.
Lasciandoci l’introduzione alle spalle , parliamo adesso dei cantanti che si sono esibiti durante la prima serata di festival , quindi i BIG che come per l’anno passato , (quando ricordiamo che la direzione fu affidata allo stesso Fazio) si sono esibiti con due canzoni per artista e poi il pubblico tramite il meccanismo del tele-voto ha scelto le seguenti (elencate in ordine di apparizione ):
Arisa: “Controvento”
Frankie Hi-Nrg mc: “Pedala”
Antonella Ruggiero: “Da lontano”
Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots: “Liberi o no”
Cristiano de Andrè: “Il cielo è vuoto”
Perturbazione: “L’unica”
Giusy Ferreri: “Ti porto a cena con me”
Ad Arisa tocca l’arduo compito di rompere il ghiaccio , mentre Giusi Ferreri con un notevole ritardo chiude la prima serata di festiva .
Per quanto riguarda gli ospiti tanto attesi: in primis Ligabue con l’omaggio a Fabrizio De Andrè ; la tanto attesa Laetitia Casta. Vecchia conoscenza dell’Ariston che a mio parere scatena i commenti sui social network riguarda ai suoi modi di fare e alle scelte portate avanti; finalmente tocca all’ospite nazionalpopolare la grandissima Raffaella Carrà che amichevolmente duetta con la Litizzetto , tanto che per un attimo sembra che sul palco ci siano 2 Carrà; Per ultimo me non meno importante il super ospite internazionale della prima serata:Yusuf Cat Stevens, una vera leggenda vivente della musica.Grande emozione e silenzio rispettoso sulla molto attesa “Father and Son“, un classico intramontabile sempre di grande spessore.
Questa la prima serata di festival , adesso non ci resta che goderci la seconda con l’esibizione dei BIG rimanenti quindi : Francesco Renga per primo, che verrà seguito da Giuliano Palma nella scaletta. Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. E inoltre compariranno per la prima volta 4 dei “Giovani”
Seguite i tweet con l’hashtag #Sanremo2014 oppure cliccate follow all’account @avoitutti