Scuole Digitali , Una Piccola Realtà In Olanda

Se in Italia si fa fatica solamente a portare nelle classi delle scuole: il registro elettronico, le Lim e la connessione wi-fi , in Olanda nascono scuole elementari , che di “elementare” hanno solo il nome , visto che sono un mix di tecnologia e ricerca a favore dei piccoli studenti, ma di cosa si tratta ?

Sostituiamo libri e lavagne con ipad e tv, prendiamo un’allenatore e lo mettiamo al posto dei classici insegnati. Queste sono le “Steve JobsSchool”, il nome non è solamente in onore al grande “rivoluzionario” , ma è stato scelto anche perché l’esperienza didattica si fa con ipad e altri molteplici strumenti digitali marchiati Apple a sfavore degli ormai vecchiotti libri.

Attualmente le scuole già aperte che adottano questi sistemi innovativi sono 7 e si trovano a : Sneek, Breda, Almere (ben due istituti), Emmen, Heenvliet e Amsterdam , ma si prevede di avere complete 12 “Steve JobsSchool” entro la fine dell’anno accademico, secondo la fondazione che ha portato avanti questo progetto l’attuale progetto di scuola non permette di preparare al meglio le nuove generazioni che avranno a che fare con le sfide e i problemi del ventunesimo secolo. Per questo è importante aprire le scuole alla tecnologia e sfruttarne tutti gli aspetti possibili e immaginabili.

“Gli insegnanti non saranno più semplicemente dei trasmettitori di conoscenza a un gruppo di bambini, ma saranno trasformati in allenatori (o tutor) che supporteranno gli studenti nei propri progetti individuali e di gruppo. Dato che le applicazioni educative sono usate per le competenze di base, il processo di apprendimento può essere adattato in base alla velocità e allo stile di apprendimento di ogni singolo bambino”. Infine dato che la scuola virtuale è disponibile sull’iPad 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, i genitori potranno “decidere quando prenotare la propria vacanza e scegliere l’orario scolastico dei loro figli” Affermano i dirigenti della fondazione olandese 04nt (Education for a New Era Foundation).

[FONTE : http://www.tomshw.it/ ]

Annunci

Un pensiero su “Scuole Digitali , Una Piccola Realtà In Olanda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...