WSC13, Day 3 ! Go Emilia 3

Emilia 3 nell’Outback Australiano continua come si suo dire a “macinare chilometri” e lo fa solamente grazie all’ausilio dei suoi siliciosi pannelli solari.

Emilia 3 Durante il suo secondo giorno di gara

Perché ho specificato “solo con i pannelli solari”?, il concetto è un tantino difficile da spiegare e preferisco citare quanto apparso nel blog ufficiale del Team OndaSolare :

Il sorpasso di un’altra macchina è una fase sempre critica in quanto le solar car non hanno un grande spunto in accelerazione ed è fondamentale la cooperazione da parte di chi viene sorpassato, cosa che non sempre avviene.
Questo è un aspetto che forse è utile spiegare. Molti team hanno già trainato la propria vettura… ma questo non significa che siano lenti: hanno soltanto lasciato la “classifica oraria” per quella che possiamo chiamare “di chilometraggio”. L’obiettivo del WSC è fare tutto il percorso con la sola energia solare e nel minor tempo possibile: per chi arriva ad Adelaide avendo fatto tutto il percorso con l’energia solare, la classifica è stilata in base al tempo impiegato per arrivare. Per chi invece rimorchia la propria auto l’unità di misura diventa il numero di chilometri percorsi con l’energia solare. Ci è capitato più di una volta di essere sorpassati da team che hanno la propria vettura sul rimorchio: questi non fanno altro che superarci di parecchi chilometri per poi fermarsi, scaricarla e rimettersi in strada. A quel punto però la sfida torna a riguardare le solar car e così finisce che qualche ora dopo noi, essendo più veloci, li raggiungiamo e dobbiamo perdere tempo a sorpassarli. Oppure è capitato che altri, avendo già trainato la propria macchina e quindi senza nulla da perdere, abbiano scelto una strategia aggressiva: sfruttare le batterie per spingere la propria macchina a una velocità maggiore di quella richiesta da una visione “a lungo termine” pur sapendo che dovranno rallentare o addirittura fermarsi prima delle 17. In questo modo ce li ritroviamo intorno pur non essendo in competizione con loro: ci è capitato con alcuni team della Cruiser Class e con altri della Challenger come i colombiani, i giapponesi di Kogakuin, i coreani di KUST e i cinesi di Sun Shuttle.

Quindi ormai la maratona solare sta delineando 2 sotto categorie per ogni categoria Madre ( che ricordiamo essere 3 come specificato nel precedente articolo ) ovvero quei team che secondo il regolamento gareggiano fino all’ultimo raggio di sole nel minor tempo possibile , e quelle che preferiscono puntare sui chilometri percorsi in un certo lasso di tempo.

Ecco la classifica secondo i Km percorsi in totale autonomia senza bisogno di trainare la solarcar aggiornata alla fine del 3° giorno di gara :

classifica3day

Come notate Emilia 3 si trova al 10° posto ma siamo a metà gara e tutto può succedere, ovviamente non possiamo aspirare alla top 3 dove oramai i team NUON, Tokay University e il Solar Team Twente corrono una gara a 3 distaccandosi di molto da chi li segue come si vede nella mappa sottostante e nel grafico.

mappa3day

MA EMILIA 3 ?

Emilia 3 al momento della pubblicazione dell’articolo si trova nei pressi di Alice Spring in sosta per la notte con una buona carica di batterie , in quanto domani si prevede una giornata scarsamente soleggiata, Emilia 3 non teme neanche le giornate scarsamente soleggiate .

Ultimi Raggi di sole .

Seguitemi sul canale twitter ufficiale @avoitutti con aggiornamenti h24 sull’avventura del Team Italiano OndaSolare.

 

Annunci

Un pensiero su “WSC13, Day 3 ! Go Emilia 3

  1. Pingback: 2013. Siamo Alla Frutta. | A Voi Tutti. Un Po Di Tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...