Mai Più A Corto Di Batteria, SOL(e) Permettendo .

Mai Più A Corto Di Carica, SOL(e) Permettendo .

Lavorate alla stesura di un nuovo post per il vostro BLOG , vi trovate nel vostro giardino sicuri che la batteria del notebook regga giusto il necessario per finire di batterlo e sfigatamente siete lontani dalla più vicina presa di corrente … Sul più bello vi compare

A chi non è mai capitato ? di sicuro non si sarà perso il lavoro , ma è sempre una gran seccatura riaccendere tutto .. e se per caso vi trovavate in cantiere per apportare alcune modifiche a un progetto ? allora si che sarebbe una gran rottura! Ma tranquilli c’è chi ha pensato a voi (mi includo anche io in questa categoria di utenti …)

La soluzione ? semplice dotare il netbook di un corredo di pannelli fotovoltaici che siano in grado di alimentarlo .

Il notebook si chiama SOL ed è realizzato dall’azienda canadese WeWi Telecomunication che ha integrato nel coperchio di un notebook una serie di pannelli solari ripiegabili (per occupare meno spazio) che consentono di ricaricare completamente la batteria del notebook in 2 ore circa, ovviamente come da titolo “SOLe permettendo”

SOL_Solar_Powered_Laptop_Ubuntu_Linux_WeWi_1

Ma se siete nella condizione più critica ovvero “Trovare un’altra fonte di alimentazione” SOL è in grado di essere direttamente alimentato dai pannelli solari offrendo continuità di servizio al costo soltanto di avere una giornata ben soleggiata . Inoltre SOL è un Notebook “rugged” ovvero in grado di resistere a cadute o urti .

sol-ubuntu

Ma vediamo di cosa è dotato SOL oltre che dei pannelli solari.

La configurazione hardware non eccelle ma è idonea a svolgere attività di produttività , anche perché SOL è stato progettato per essere commercializzato nei paesi in via di sviluppo dove quasi sempre si è a corto di prese di corrente , a differenza del sole che è sempre presente.

Il Display + da 13,3 pollici con una risoluzione di 1366 x 768 pixel,

Il Processore è un Intel Atom D2500 con grafica integrata,

RAM massima installabile 4GB

Disco Fisso da 320 GB

Sistema operativo : Ubuntu Linux

A completare la “dotazione” hardware troviamo : altoparlanti stereo, 3 porte USB 2.0, un uscita video HDMI, un lettore di schede SD, la connessione Ethernet 10/100, GPS , WI-FI 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0 e un modem 3G/4G.

Il prezzo ?
in Ghana verrà venduto a circa 300 dollari

Negli stati uniti secondo una stima verrebbe a costare 350 dollari .

Considerazioni finali ..

WeWi-Solar-Powered-Laptop-1-537x357

Il design e la sottigliezza non sono il forte del notebook SOL , ma di sicuro la robustezza e il prezzo competitivo saranno il punto di forza di questo dispositivo che si propone di effettuare la “rivoluzione digitale” nei paesi in via di sviluppo .

Annunci

3 pensieri su “Mai Più A Corto Di Batteria, SOL(e) Permettendo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...