World Solar Challenge , Cos’è?

Il World Solar Challenge è la più grande competizione sportiva dedicata ai veicoli a motore elettrico alimentati dall’energia del sole.

Questa competizione nacque in seguito alla straordinaria impresa di Hans Tholstrup che nel 1982 guidò la “Quiet Archiever” la sua auto solare costruita in casa (una delle prime), dall’ovest all’est del continente australiano. Di li a poco altri seguirono la sua impresa e portarono alla nascita della World Solar Challenge nel 1987.

(Hans Tholstrup)

(Quiet Archiever)

La WSC è una competizione biennale che si svolge in Australia, e vede la partecipazione di squadre di ricerca universitarie, istituti tecnologici e imprese che vogliono accaparrarsi il merito di aver progettato l’auto elettrica più efficiente al mondo.

Da subito in passato la competizione si pose come una delle principali occasioni per dare risalto alle tecnologie alternative per la trazione automobilistica. Una corsa all’innovazione basata esclusivamente su motori elettrici e che ha negli anni portato beneficio al perfezionamento di tecnologie quali : le fuel cells a idrogeno, gli ibridi elettrico-endotermico e principalmente tecnologie a “elettrico puro”

Annunci

2 pensieri su “World Solar Challenge , Cos’è?

    • Allora ti consiglio di seguirmi , in quanto a breve pubblicherò una serie di post riguardanti questa competizione .. e sopratutto sulla squadra italiana che parteciperà.
      Grazie per l’attenzione ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...