Hamburger Provetta-Made . Salato

Scena Futuristica , ti trovi seduto in un fast-food che non frequenti mai , arriva il cameriere che in modi gentili ti chiede cosa vuoi ordinare , tu vista la fame e visto il posto chiedi un’insalata di verdure e un hamburger , il cameriere si gratta il naso con la penna e chiede: “hamburger normale o il nostro speciale hamburger in provetta… “

Ebbene si, ieri è stato assaggiato per la prima volta un hamburger creato in provetta artificialmente partendo da cellule staminali di una mucca (le cellule staminali sono quelle cellule primitive che possono trasformarsi in qualunque tessuto) e da esse sono state ottenute 20.000 fibre di muscolo di manzo.

Ci sono voluti 3 mesi per sviluppare singolarmente le 20.000 fibre al fine di ottenere 140g di manzo, ma la sfida più grande è stata quella di dare un po’ di sapore e colore al composto , i ricercatori hanno aggiunto infatti succo di barbabietola rossa, zafferano, sale, uova in polvere e pane grattugiato.

I critici culinari, l’americano Josh Schonwald e l’austriaca Hanni Ruetzler, hanno sottolineato come l’assenza di grasso lo abbia reso non troppo invitante come gli hamburger tradizionali: “Si avvicina al gusto della carne, ma non è cosi succulento. La consistenza è buona ma me l’aspettavo più soffice”, ha sentenziato Ruetzler, riconoscendo che comunque se perfezionato sul lato del gusto potrebbe sfondare. Aggiungo io che si probabilmente potrebbe sfondare .. umm… sfondarci le tasche di sicuro , infatti l’hamburger in provetta è costato la bellezza di 250.000 sterline (a conti fatti circa 290.000 euro) prezzo che soltanto un folle come il co-fondatore di Google, Sergey Brin poteva sostenere .

Ma dietro alla follia c’è la ricerca scientifica , e i suoi progressi, inutile dire che mandando avanti la ricerca si abbasseranno i costi della “carne sintetica” e riusciremo ad abolire se non del tutto , una buona fetta della fame nel mondo. Ma oltre a questo si riuscirà anche ad abbattere le emissioni di co2 per produrre la carne .. ma questo in un futuro molto lontano .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...