Il Più Emblematico & Attivo Al Mondo .

 

« … l’Etna nevoso, colonna del cielo
d’acuto gelo perenne nutrice
lo comprime.
Sgorgano da segrete caverne
fonti purissime d’orrido fuoco,
fiumi nel giorno riversano corrente di livido fumo
e nella notte rotola
con bagliori di sangue
rocce portando alla discesa
profonda del mare, con fragore. »
(Pindaro, Pitica I 470 a. C.)

L’Etna rappresenta il più alto e esteso complesso vulcanico d’Europa. La sua superficie è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti , in esso si alternano paesaggi urbani, folti boschi ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica che nei periodi più freddi dell’anno spesso vengono ricoperti da un manto nevoso .

L’Etna sorge a ovest della costa orientale della Sicilia, nella “Provincia” di Catania.

Trattandosi di un vulcano a scudo con affiancato uno strato vulcano, la sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni che ne determinano l’innalzamento o l’abbassamento. Così nel 2011 raggiungeva i 3.340 m. s.l.m., nel 2010 3.350 m., 3.274 m. nel 1900, 3.326 m. nel 1950 e 3.269 m. nel 1942. Esso occupa una superficie di 1570 km², il suo diametro è di circa 45 chilometri e il suo perimetro di base e di circa 180 km. Le sue dimensioni lo pongono tra i maggiori al mondo e, dal punto di vista prettamente geologico, il più alto del continente europeo.

Il 21 Giugno l’Unesco ha inserito l’Etna nel patrimonio mondiale dell’umanità definendolo come uno dei vulcani “più emblematici e attivi del mondo”, da cui deriva il titolo del post. Se ne è scritto da circa 2700 anni e questo rappresenta “uno dei più documentati record mondiali nel campo dei vulcani, e ancora i crateri, le ceneri, le colate di lava , le grotte di lava e la depressione della valle del Bobe, fanno dell’Etna una destinazione privilegiata per la ricerca e l’educazione” continuano ad avere un ruolo importante afferma il comitato Unesco riunitosi nella capitale della Cambogia Phnom Penh, il comitato afferma inoltre che l’Etna è capace di influenzare “la vulcanologia, la geofisica e altre discipline di scienza della terra”. “la sua notorietà , la sua importanza scientifica, i suoi valori culturali e pedagogici sono – conclude l’Unesco – di importanza mondiale ”.

La zona classificata come patrimonio mondiale fa parte del Parco dell’Etna creato nel 1987. Il ministero dell’Ambiente ha definito l’inserimento del vulcano nella lista dei Patrimoni Mondiali Dell’Umanità “un risultato importante che riconosce l’unicità del patrimonio italiano, il valore delle politiche nazionali di conservazione e il lavoro svolto negli ultimi anni dal Parco dell’Etna e dal Ministero dell’Ambiente, che nel gennaio 2012 ne ha patrocinato la candidatura”.

Un altro motivo di vanto per la mia terra natale , la mia carissima Sicilia disseminata di ricchezze paesaggistiche , monumentali e culturali in ogni angolo. La mia Sicilia che ogni giorno combatte contro quella forza oscura chiamata “Mafia” affinché si possa vivere in modo migliore, la nomina dell’Etna come patrimonio mondiale dell’Umanità spero aiuti il settore del turismo “Naturalistico/Paesaggistico” perché la Sicilia non è soltanto disseminata di “Pietre Vecchie” ovvero i vari monumenti e reperti archeologici che i nostri antenati hanno avuto modo di donare a questa terra , ma anche di luoghi quali: valli, monti, caverne, e tante altri paesaggi con viste spettacolari .
A volte mi chiedo perché preferiamo passare le vacanze oltre i nostri confini, quando facendo qualche chilometro , o meglio ancora qualche passo abbiamo a disposizione luoghi e ambienti mozzafiato tutti da scoprire.

W L’Italia !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...