A Voi Tutti , studenti e non , Oggi iniziano gli esami di maturità.
Sono passati gli ultimi giorni di studio frenetico, le nottatacce sui libri, con gli occhi incollati su gli schermi dei computer, tra gli esercizi , i giorni passati a preparare i “bigliettini” l’unica arma di salvezza contro le prove scritte. E poi la tua famiglia che involontariamente ti rompe le scatole , ti assilla con frasette tipo : “studia , che il diploma ti serve..” “senza il diploma non troverai lavoro !” .
La tua mente si convince che il diploma ai giorni d’oggi non è una chiave sicura per aprire le porte del lavoro , i fatti ci dicono che la disoccupazione giovanile in italia è molto alta , e uno studente appena diplomato si ritrova ad affrontare diverse scelte , quale quella di continuare gli studi .. solo se ne ha le possibilità economiche , oppure andare a lavorare .. non di certo il lavoro per cui ha studiato , o quella che comporta l’abbandono della propria patria per andarsi a cercare un futuro migliore .
Non mi resta che augurare a tutti i “maturandi” un grande imbocca al lupo ! Sapendo già che il prossimo anno toccherà a me essere al loro posto .