Il Primo E L’Ultimo

 

la relazione che lega il primo e l’ultimo è la stessa che lega un effetto con la causa che l’ha generato .

il  13 Giugno è stato il mio primo giorno di vacanza (effetto) e quindi il 12 Giugno è stato il mio ultimo giorno di scuola.

Dell’anno scolastico 2012/2013 ricorderò in modo particolare l’ultimo giorno , le ultime 5 di una lunga serie di 5 ore giornaliere per 201 giorni .

L’ultimo giorno per regola è il giorno in cui non si fa niente , in cui si organizzano le feste di fine anno , dove si salutano i tanto amati professori e dove all’uscita da scuola si aprono le sfide a colpo di gavettoni , uova e farina , insomma il giorno in cui si dimentica tutto ciò che si è fatto nei 200 giorni precedenti , giorno in cui si abbandonano finalmente i libri e quaderni (non è sempre così), giorno in cui si volta pagina e si pensa all’estate , al divertimento e anche all’amore….

Il mio ultimo giorno di scuola è iniziato con una bella colazione nel bar difronte la mia scuola, poi si va in classe , si prende la presenza e dopo si inizia a girovagare per i corridoi dell’istituto, ci si ferma a dialogare con il personale ATA (per i comuni mortali “bidelli”), si tirano fuori tutti gli avvenimenti che sono capitati nell’anno che ormai va per giungere al termine, si fa ricreazione. Verso le ultime due ore ci si trova all’ingresso e si inizia a discutere su come sarà l’estate di ognuno di noi , e li non si inizia a parlare di località balneari o mete turistiche , no! , si inizia a parlare di lavoro , si lavoro , lavoro svolto in “nero” , lavoro senza nessuna sicurezza di continuità , lavoro occasionale , fatto soltanto per aiutare la famiglia ad arrivare a fine mese , lavoro fatto perché nell’Italia di oggi alla fine della scuola non c’è spazio per le vacanze , per il divertimento .

Il mio primo giorno di vacanza è iniziato con una sveglia tardi, non so se il primo giorno di vacanza di qualche ex studente sia iniziato con un giorno di lavoro . Questa è la triste verità , in un’Italia che cerca di essere “PER I GIOVANI”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...