The Essential. Eurovision. Song. Contest. #ESCITA

 

È facile confondersi , “The Essential” sa più di una strana fragranza di qualche casa produttrice di profumi , a malincuore devo dirvi che con i profumi non ci azzecca niente , ma bensì con le melodie .

“The Essential” per noi italiani è “L’essenziale” canzone vincitrice della scorsa edizione di Sanremo cantata dal giovane Marco Mengoni, che insieme alla vittoria si è guadagnato il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest o più conosciuto come Eurofestival , festival che banalmente soprannominerò come il “Sanremo” Europeo.

L’Italia è stata una delle nazioni fondatrici dell’Eurofestival e ha partecipato diverse volte ottenendo quasi sempre dei buoni risultati come per esempio i primi posti a Copenaghen nel 1964 con “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti, e a Zagabria nel 1990 con Toto Cutugno che ha cantato “Insieme: 1992” Canzone creata ad hoc per l’occasione .

Ritornando a giorni nostri quest’anno il nostro rappresentante è dovuto volare sino a Malmö in Svezia paese che ha avuto il compito di organizzare l’annuale edizione del Contest in quanto l’anno precedente si era guadagnato la vittoria, un particolare che mi ha colpito molto è stato lo slogan scelto dagli organizzatori “we are one” legato inevitabilmente all’UNIONE tra i popoli Europei insieme al simbolo ufficiale una farfalla.

Eurovision1-500x333

Che dire , ottima organizzazione , bellissima l’arena in cui si è svolta la manifestazione , bella la scenografia , e gli effetti .

esc-2013-prove

Marco Mengoni , si è presentato sul palco da solo , senza ballerini o effetti particolari , Solo lui e la sua voce , “L’Essenziale” indispensabile per partecipare , con stile alla fine dell’esibizione ha ringraziato con un “Grazie Europa.”

Ecco a voi l’intera esibizione del nostro partecipante

 

Concludendo , l’Italia si guadagna un buon settimo posto , certo potevamo arrivare più in alto , ma come si usa dire “chi si accontenta gode” , e adesso aspettiamo con trepida attesa il prossimo Sanremo ,  vi chiederete che c’entra nuovamente Sanremo ? , c’entra eccome , infatti spetterà alla giuria di Sanremo 2014 decidere chi dovrà partecipare alla prossima edizione dell’ ESC che si terrà in Danimarca .

A Voi Tutti . Gallo Daniele

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...