Il “Primo” anno di A Voi Tutti. 2012.

 

Cari Lettori, Cari Fan, Cari Utenti del web che per caso si sono imbattuti in questo Blog, nato in una fredda giornata di novembre un po’ per gioco un po’ per sfida un po’ per Tutti, A Voi.

Visto che non ho avuto il piacere e la possibilità di postare per l’intero anno mi farò perdonare riassumendo in ordine cronologico “brevemente” gli avvenimenti più importanti del tanto discusso 2012.

 

Partiamo con il 13 Gennaio, come tutti ben sapete è stato il giorno in cui la Nave “Costa Concordia” del gruppo “Costa Crociere” è naufragata al largo dell’Isola del Giglio provocando ben 30 morti e 2 dispersi, il principale colpevole è stato il Com. Schettino, ma la colpa è da addossare un pochino a tutti, partendo dalla compagnia sino ad arrivare al singolo membro dell’equipaggio. Una tragedia che si poteva sicuramente evitare o per meglio dire poteva essere ricordata negli annali come un’incidente in cui una nave naufragò senza causare alcuna vittima. Non come una tragedia.

Continuiamo con il 15 febbraio, giorno in cui i due fucilieri “Marò” della Marina Militare Italiana uccidono due pescatori indiani, i militari sostengono di averli scambiati per pirati, ma gli stessi vengono rinchiusi in carcere e da li inizia il dibattito diplomatico tra India-Italia per scoprire la verità, tutt’ora in corso.

Il 19 Maggio segna una pagina nera per l’Italia, a Brindisi dinanzi all’istituto professionale “Francesca Morvillo Falcone” vengono fatti esplodere due ordigni, camuffati dentro un contenitore per la raccolta dei rifiuti, l’esplosione provoca una giovane vittima la sedicenne Melissa Bassi, oltre a ferire altre 6 ragazze. Il colpevole del crudele atto, Giovanni Vantaggiato, viene arrestato pochi giorni dopo, la cosa che più fa rabbia è il fatto che esso era già stato condannato per un atto simile, da li si scatena una maratona Socio-Giudiziaria sulle condanne.

Soltanto un giorno dopo da questo tragico avvenimento il 20 Maggio la Pianura Padana, e gran parte del nord/centro-nord dell’Italia viene svegliata bruscamente da una scossa di terremoto di magnitudo 5,9 della scala Richter, l’epicentro viene localizzato dall’INGV a Finale Emilia a circa 6,3 Km di profondità, il sisma provoca in un primo momento 7 morti, 50 feriti e 5000 sfollati, oltre che ingenti danni al ricchissimo patrimonio monumentale e culturale delle province Emiliane. Il fenomeno che attrae l’attenzione della stampa e di molti geologi è quello della “liquefazione delle sabbie”. Finito tutto, la popolazione si arma di forza di volontà, di coraggio e inizia a sistemare il tutto, riaprono le fabbriche..

Ma non finisce così, 9 giorni dopo la prima scossa, il 29 Maggio, neanche il tempo per organizzare adeguatamente la messa in sicurezza degli edifici pericolanti che, un’altra scossa di magnitudo 5,8 sempre della scala Richter, viene avvertita dalla popolazione alle ore 9 , a questo punto continuano i crolli, anche negli edifici di interesse storico-artistico che si erano salvati dal sisma del 20 Maggio questa volta le vittime sono di più 20, gli sfollati salgono a circa 15.000, ma come ci racconta la storia questi numeri sono destinati ad aumentare. In due giorni si susseguono all’incirca 60 scosse sismiche, provocando l’aumento della paura nei confronti del terremoto negli Emiliani, che anche avendo una casa agibile preferiscono dormire in auto, l’Italia intera dal nord al sud si stringe attorno all’Emilia, iniziano le raccolte fondi, le opere di beneficenza da parte dei volontari, anche il governo fa la sua parte….

In data 12 Giugno le vittime accertate salgono a 27, mentre nel 3 Giugno si avverte l’ultima scossa “forte” che provoca il crollo totale dell’orologio di Novi Modena che era rimasto in precario equilibrio durante le precedenti scosse.

L’8 Giugno in si batte il calcio che segna l’inizio della 14ª edizione del campionato europeo di calcio che si svolgono in Polonia e Ucraina. Si concludono giorno 1° Luglio con la vittoria della Spagna che ha battuto l’Italia per 4-0

Cambiando totalmente tema il 4 Luglio gli scienziati del CERN di Ginevra annunciano ufficialmente al mondo intero , grazie ai numerosi esperimenti condotti nell’acceleratore di particelle “LHC” (….) di aver osservato e quindi dell’esistenza del bosone di Higgs conosciuto anche con il nome “Particella di Dio”. Lo stesso giorno in Italia si conclude il passaggio al Digitale Terrestre .

Il 27 luglio per la terza volta nella storia Londra ha il piacere di Ospitare i Giochi Olimpici. La trentesima edizione si apre con una delle più belle manifestazioni sceniche della storia delle Olimpiadi stesse. Si concludono il 12 Agosto, l’Italia ne esce vittoriosa con 8 medaglie d’oro, 9 d’argento e 11 di bronzo.

Il 6 Agosto il pianeta Marte riceve un nuovo visitatore il robot (rov) nominato “Curiosity” lanciato il 26 Novembre del 2011 dalla Terra , il fatto desta grande soddisfazione per i tecnici NASA, anche perché Curiosity appena atterrato su Marte, invia ( in modalità totalmente automatica ) un tweet con scritto “ Sono sano e salvo sulla superficie di Marte, Cratere Gale sono dentro di te!”. Anche spiritoso il ragazzo di latta.

Il 14 Ottobre eravamo tutti con gli occhi incollati sul monitor del pc, sullo schermo del televisore, sullo schermo del nostro smartphone a seguire con il fiato sospeso la stravagante impresa del 43enne paracadutista austriaco “Felix Baumgartner” che si è lanciato dalla quota di ben 39068 m (se vi sembrano pochi sono quasi 40 Km) in caduta libera verso la Terra, la missione si è conclusa con il superamento di vari record : l’altezza massima raggiunta da un pallone aerostatico con equipaggio, l’altezza massima di un lancio da pallone aerostatico, e la velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera, anche il record di share su Youtube con ben 8 milioni di spettatori. L’unico record che non è riuscito a battere ( anche a causa di un problema di visibilità, gli si era appannato il casco se ricordate) è quello di durata di una caduta libera che invece è rimasto a Joe kittinger, colui che ha coordinato gran parte dell’impresa.

Il 26 Ottobre un noto personaggio comico italiano, aspettate è un politico (scusate), viene condannato a 4 anni di carcere, di cui guarda-caso 3 condonati, nel processo per frode fiscale sull’acquisizione dei diritti televisivi del gruppo Mediaset, è inutile dire di chi sto parlando, si proprio lui il “Cavaliere” , Silvio Berlusconi.

Il 28 Ottobre si svolgono le elezioni Regionali in Sicilia (vai all’articolo)

Il 29 Ottobre l’Uragano più potente della storia dell’atlantico si abbatte sugli Stati Uniti (vai all’articolo)

Il 6 Novembre rimarrà nella storia come il giorno delle elezioni “Election Day”, non delle elezioni qualsiasi ma le elezioni del Presidente degli Stati Uniti D’America (vai all’articolo)

Il 14 Dicembre segna una pagina nera per gli USA, avviene una sparatoria alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticul, vengono uccise 26 persone, tra cui 20 bambini di età compresa tra i 6 e i 7 anni, infine l’assassino Adam Lanza si uccide. Questa notizia lascia l’amaro in bocca a tutti, da qui si riapre la questione “armi libere” nel continente Americano.

Il 21 Dicembre ……………. spazio lasciato intenzionalmente vuoto, sulla Terra si è estinta la razza umana (AUTOPOST) , ovviamente non è così (vai all’articolo); nello stesso giorno il Presidente della Repubblica Italiana in carica “Mario Monti” (forse per paura di non poter ricevere/godere della liquidazione) rassegna le proprie dimissioni.                                        P.S. Il proprietario del Blog A Voi Tutti. compie 17 anni (sono la fine del mondo).

30 Dicembre, l’Italia viene “abbandonata” da una grande figura del campo scientifico internazionale, muore all’età di 103 anni il Premio Nobel  Rita Levi Montalcini . Un’italiana come poche.

 

 

Da Gallo Daniele , A Voi Tutti. Per il 2012 è tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...