Il foglio “Voltaico”

“Gli aereoplanini di carta, un giorno, voleranno sul serio senza spinta.. grazie alla luce del sole?!?”

All’MIT di Boston, da tempo i ricercatori lavorano allo sviluppo di celle solari sempre più economiche, flessibili, adattabili a qualsiasi superfice e per finire con il minor impatto ambientale possibile.

Da circa un anno le recenti scoperte hanno permesso a gli stessi ricercatori di “stampare” (si,esattamente stampare) le celle fotovoltaiche su fogli di carta.

Noi tutti siamo abituati a vedere i pannelli fotovoltaici costituiti da numerose celle fotovoltaiche e rinchiusi tra strati di vetro e alluminio, questi componenti “esterni” chiamati componenti inattivi, sono in genere più costosi delle celle fotovoltaiche che costituiscono le parti attive, addirittura il doppio.

I “fogli voltaici” anche se sono soltanto dei prototipi, funzionano quasi alla perfezione anche dopo test di stress, nello specifico  i ricercatori hanno stampato su un materiale plastico un substrato attivo (ovvero le celle fotovoltaiche), e lo hanno ripetutamente piegato, e per riprendere la citazione iniziale hanno addirittura realizzato un aereoplanino di “carta voltaica” come si vede nella foto sottostante.

Immagine33

Recentemente gli stessi ricercatori hanno pubblicato un video che mostra un prototipo di “foglio solare” o per meglio dire “carta voltaica” e che è in grado di generare fino a 30 V.

Come si nota nel video, il pannello è molto flessibile , quindi può essere adattato sia a superfici dinamiche che superfici statiche. Non ci resta che aspettare ulteriori miglioramenti di questa nuova frontiera dei pannelli fotovoltaici, magari con una fabbrica per la produzione su larga scala di “fogli voltaici”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...